Occhio secco: cause e rimedi

1664205996 occhio secco

La sindrome da occhio secco è una patologia causata da una mancanza cronica di sufficiente lubrificazione ed umidità sulla superficie dell’occhio. Colpisce il 25% della popolazione italiana soprattutto anziani e donne over 50 perché legata all’avanzamento dell’età ed a processi ormonali che provocano una ridotta produzione od evaporazione del film lacrimale.

CAUSE PRINCIPALI
Una della cause principali della sindrome da occhio secco è data dall’ostruzione o dal malfunzionamento delle ghiandole di Meibomio che si trovano all’interno dell’occhio (nelle palpebre). Queste ghiandole sono deputate alla produzione dello strato lipidico delle lacrime: se alterate incidono negativamente sulla produzione oleosa nel film lacrimale, causando un’evaporazione più rapida delle lacrime.

SINTOMI PIU' FREQUENTI
L'occhio secco si manifesta con sintomi differenti quali senso di sabbia, fotofobia, pesantezza palpebrale, difficoltà o dolore a mantenere gli occhi aperti, modeste secrezioni oculari specie al mattino. Se non curato può determinare micro erosioni della superficie corneale con rischio di infezioni, oltre ad un esposizione maggiore ad episodi ricorrenti di congiuntiviti.

UN NUOVO PERCORSO DI DIAGNOSI E CURA
Il Centro Oculistico si avvale di due tecnologie innovative per la diagnosi e la cura dell’occhio secco: il sistema di diagnosi LipiScan per la diagnosi della disfunzione a carico delle ghiandole di Melbonio ed il trattamento LipiFlow che sfrutta il calore di una luce pulsata indirizzandola sulla palpebra e la regione perioculare. Questa nuova terapia è in grado di curare i sintomi e la patologia e permette di ottenere risultati stabili nel tempo. Il trattamento dura 12 minuti, non è doloroso e non richiede tempi di inattività o di recupero e consente ai pazienti di tornare a casa subito dopo la procedura. Già dal primo trattamento è possibile ottenere degli ottimi risultati con il sollievo dei sintomi. Gli effetti continuano poi a migliorare per diversi mesi o anche per un anno.

Per avere maggiori informazioni: 0552344569; info@centrooculisticofirenze.it

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11