Retinopatia diabetica

Curiosità

Il 70% dei pazienti diabetici ha la retinopatia.

Patologie dell'occhio

Retinopatia diabetica

La Retinopatia diabetica è una patologia oculare causata da un'alterazione dei vasi sanguigni della retina che, a causa del diabete, diventano più deboli e possono sviluppare delle emorragie e/o delle proliferazioni intraretiniche.

Sintomi e diagnosi

I sintomi della retinopatia diabetica sono:

> Mosche volanti (miodesoipsie)
> Vista offuscata
> Aree scure e perdita dell'acutezza visiva
> Difficoltà nella percezione dei colori

La retinopatia è una malattia che può svilupparsi a lungo anche senza sintomi. Per questo motivo, i pazienti diabetici dovrebbero sottoporsi a controlli regolari che permettono di scongiurare l'avanzare della patologia e il rischio di perdere la vista.

DIAGNOSI
Gli esami per una corretta diagnosi della retinopatia diabetica sono:

> Foto a colori del fondo oculare tramite retinografo
> Fluorangiografia retinica, per definire la presenza di aree ischemiche
> Tomografia ottica computerizzata (OCT), che permette di studiare in dettaglio la macula e il nervo ottivo


Trattamenti

In presenza della retinopatia diabetica non bisogna dimenticare che è un'affezione secondaria al diabete: è dunque necessario scegliere la migliore impostazione terapeutica per il controllo del diabete. A volte, infatti, è sufficiente una regolarizzazione del controllo metabolico per ottenere degli immediati miglioramenti della retinopatia.

Nella maggior parte dei casi, invece, l'unica possibilità di trattamento è la fotocoagulazione laser, che permette di arrestare lo sviluppo della malattia e prevenire ulteriori complicazioni.

Scopri di più>

1605104238 retinopatia diabetica 1

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
Ci sono degli accorgimenti che il paziente diabetico deve seguire?

Il paziente diabetico si deve ricordare che: (i) il rischio della retinopatia diabetica aumenta proporzionalmente alla durata del diabete; (ii) la retinopatia è una conseguenza del diabete, quindi la prima cosa da fare è cercare di avere il miglior controllo metabolico possibile; (iii) il grado o la presenza della retinopatia non è correlato con la capacità visiva del paziente.

Sei affetto da diabete?
Solo 1 paziente diabetico su 2 si sottopone a controlli regolari che permettono di scongiurare l'avanzare della patologia e il rischio di perdere la vista
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11