Presbiopia

Curiosità

Ne soffrono 25 milioni di persone in Italia tra i 45 e...

Difetti visivi

Presbiopia

La presbiopia è un difetto visivo caratterizzato dalla perdita graduale, progressiva e irreversibile della capacità di mettere a fuoco da vicino.

Sintomi e diagnosi

Si tratta di una condizione legata all’avanzare dell’età. Infatti, dopo i quarant’anni il nostro cristallino, la lente naturale che si trova all’interno dell’occhio, perde progressivamente la capacità di mettere a fuoco gli oggetti alle differenti distanze.
I sintomi avvertiti dal paziente presbite sono:

  • appannamento della vista
  • senso di stanchezza oculare
  • incapacità di leggere da vicino

La diagnosi di presbiopia viene fatta durante una normale visita oculistica. 

TRATTAMENTO OCUFIT
Nei primi anni di presbiopia è possibile eseguire dei trattamenti Ocufit, un nuovo trattamento di elettrostimolazione del muscolo ciliare che serve per allenare passivamente e forzatamente il muscolo ciliare, in modo da renderlo più forte e consentirgli di fare bene il proprio lavoro per un periodo di tempo maggiore, analogamente a quanto avviene con la fisioterapia con l’uso degli elettrostimolatori muscolari.


Visione normale

1550653550 visione normale 1

Visione presbiotica

1550653557 presbiopiavisione

E' possibile correggere definitivamente la presbiopia?

Attualmente esistono alcune tecniche laser per correggere il problema della presbiopia. Si tratta però di procedure che al momento possono ancora ritenersi sperimentali in quanto non sempre sono in grado di dare i risultati desiderati salvo che in casi particolari molto selezionati. L’unico trattamento quindi al giorno d’oggi efficace e valido per la correzione della presbiopia risulta essere la sostituzione del cristallino con l’impianto di una lente intraoculare multifocale.
La procedura è identica a quella dell’intervento di cataratta, con la tecnica della facoemulsificazione. Tale tecnica della sostituzione del cristallino è inoltre  l’intervento di prima scelta quando oltre a un difetto presbiotico elevato comincia a formarsi la cataratta. L'intervento infatti, oltre a correggere il difetto visivo, permette di evitare l’insorgenza futura della cataratta.

SCOPRI DI PIU' >

1554107535 occhio presbite

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
E' possibile diventare presbiti anche se miopi?

La presbiopia è un fenomeno che riguarda tutti, anche i miopi. Il miope però ha il vantaggio di riuscire a vedere bene da vicino sfruttando la sua miopia. Il miope-presbite infatti, se mantiene gli occhiali o le lenti a contatto, da vicino non vede bene. Togliendo gli occhiali guadagna vista da vicino pari al grado della sua miopia. Cioè chi è miope di 3 diottrie guadagnerà 3 diottrie da vicino.

Sei presbite?
Prenota una visita specialistica per una diagnosi accurata della tua presbiopia
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11