Di solito il primo passo è la prescrizione di lacrime artificiali, ovvero colliri a base di sostanze con azione detergente, lubrificante e disinfettante simile a quella delle lacrime naturali.
Se ciò non fosse sufficiente, si possono usare particolari lenti a contatto protettive.
Infine, si può ricorrere all’occlusione dei puntini lacrimali con dei piccoli “tappi” in materiale plastico riassorbibile, per diminuire il drenaggio delle poche lacrime presenti. Questi puntini possono anche essere definitivamente chiusi per mezzo di un piccolo intervento chirurgico.
Il trattamento Lipi-Flow®
Una recente possibilità per chi soffre di occhio secco dovuto alla disfunzione delle ghiandole di Meibonio è il Lipi-Flow®, un trattamento molto efficace per migliorare tale disturbo. Il Sistema LipiFlow effettua uno speciale massaggio termico delle ghiandole di Meibomio favorendone la liberazione ed il funzionamento in modo estremamente efficace e naturale, senza necessità di farmaci. Il trattamento è ambulatoriale ed ha una durata di 12 minuti. Sdraiati su un lettino, viene effettuato contemporaneamente in entrambi gli occhi ed è indolore. Offre un comfort immediato con una efficacia terapeutica di oltre 8 mesi.