Occhio secco

Curiosità

In Italia ne soffre il 30% della popolazione.

Patologie dell'occhio

Occhio secco

La sindrome dell'occhio secco è una patologia oculare causata da un’alterazione del film lacrimale, ovvero quella lubrificazione che mantiene l’occhio sempre ben umido ed idratato, così da riuscire a svolgere al meglio la funzione visiva. 

Quali sono i sintomi da occhio secco?

I soggetti che lamentano tale patologia manifestano i seguenti sintomi:
  • fastidio
  • bruciore
  • arrossamento
  • fotofobia
  • sensazione di corpo estraneo

Per una corretta diagnosi della secchezza oculare, il Centro Oculistico Esente si è dotato di strumenti diagnostici funzionali, in grado di dare numerose indicazioni cliniche su tale patologia.


Quali sono i rimedi contro la secchezza oculare?

Di solito il primo passo è la prescrizione di lacrime artificiali, ovvero colliri a base di sostanze con azione detergente, lubrificante e disinfettante simile a quella delle lacrime naturali. 
Se ciò non fosse sufficiente, si possono usare particolari lenti a contatto protettive.
Infine, si può ricorrere all’occlusione dei puntini lacrimali con dei piccoli “tappi” in materiale plastico riassorbibile, per diminuire il drenaggio delle poche lacrime presenti. Questi puntini possono anche essere definitivamente chiusi per mezzo di un piccolo intervento chirurgico.

1548860349 occhio secco1

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
Si può prevenire la sindrome dell'occhio secco?

In generale, la secchezza oculare si può prevenire o si possono ridurne i disturbi. Ecco qualche utile consiglio: evitare ambienti fumosi o polverosi; limitare il trucco alle palpebre; in ambienti ventosi o in presenza di sole o luce forte, proteggere gli occhi con adeguati occhiali; bere almeno 2 litri di acqua al giorno; mantenere un’adeguata umidità negli ambienti dove abitualmente si vive e si lavora; ammiccare frequentemente, soprattutto quando si lavora davanti al computer.

Si guarisce dalla sindrome dell'occhio secco?

Una terapia mirata - grazie all'utilizzo di strumentazione diagnostica adeguata e a competenza del medico oculista - consente di migliorare sostanzialmente la qualità della vita e di scongiurare danni corneali potenzialmente molto gravi.

Soffri di occhi secco?
Prenota una visita diagnostica accurata con uno dei nostri esperti
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11