Miopia

Curiosità

Il 30% della popolazione europea è affetta da miopia

Difetti visivi

Miopia

La miopia è un difetto di refrazione causato da una curvatura alterata della cornea o del cristallino, o da una lunghezza eccessiva del bulbo oculare. Il paziente miope vede bene a distanza ravvicinata mentre a distanza vede sfuocato.

Sintomi e diagnosi

Per vedere nitidamente il miope ha bisogno costantemente, alla guida o nelle attività di tutti i giorni, degli occhiali o di lenti a contatto che permettono di mettere a fuoco le immagini sulla retina. I sintomi della miopia possono includere:
  • Visione sfuocata
  • Cefalea
  • affaticamento visivo

La diagnosi di miopia avviene durante la visita oculistica con la quale si misura l'acutezza visiva e vengono determinate con precisione le diottrie del difetto visivo, anche con l'ausilio di gocce cicloplegiche che provocano la dilatazione della pupilla e una difficoltà nella messa a fuoco. La miopia viene espressa in diottrie.


Come si corregge

Presso il Centro Oculistico Esente, il paziente miope che mal tollera gli occhiali o le lenti a contatto o è stanco di utilizzare occhiali o lenti a contatto, può correggere il difetto con interventi personalizzati di chirurgia
A seconda dell’entità del difetto e della sua associazione o meno ad altri difetti visivi e patologie, si adoperano diverse tecniche.

1612649062 4

Impianto lenti intraoculari fachiche

Nei pazienti che non sono idonei ad un trattamento con laser una delle possibili opzioni è l’impianto intraoculare di una lente intraoculare fachica (ICL), con cui è possibile correggere anche la miopia più elevati. L’impianto di una lente fachica consiste nel posizionare una lente di opportuno valore all’interno dell’occhio. Questa tecnica viene generalmente riservata a pazienti di età inferiore ai 50 anni con miopia elevata. Questa chirurgia è particolarmente interessante perché permette di correggere il difetto visivo mantenendo la funzionalità del cristallino naturale. Uno dei grandi vantaggi è il fatto che la correzione effettuata non è soggetta a regressione, in quanto la lente è in materiale plastico inalterabile nel tempo.

Facorefrattiva

Attraverso l'impianto personalizzato di lenti intraoculari (IOL) è possibile correggere contemporaneamente la cataratta e la miopia.
La procedura è identica a quella dell’intervento di cataratta, con la tecnica della facoemulsificazione. In pratica, si esegue un intervento di cataratta a scopo refrattivo. Tale tecnica della sostituzione del cristallino è l’intervento di prima scelta quando oltre a un difetto miopico elevato comincia a formarsi la cataratta. L'intervento, oltre a correggere il difetto visivo, permette di evitare l’insorgenza futura della cataratta.

Scopri di più>

Sei miope?
Prenota una visita specialistica per una diagnosi accurata della tua miopia
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11