Miopia

Curiosità

Il 30% della popolazione europea è affetta da miopia

Difetti visivi

Miopia

La miopia è un difetto di refrazione causato da una curvatura alterata della cornea o del cristallino, o da una lunghezza eccessiva del bulbo oculare. Il paziente miope vede bene a distanza ravvicinata mentre a distanza vede sfuocato.

Sintomi e diagnosi

Per vedere nitidamente il miope ha bisogno costantemente, alla guida o nelle attività di tutti i giorni, degli occhiali o di lenti a contatto che permettono di mettere a fuoco le immagini sulla retina. I sintomi della miopia possono includere:
  • Visione sfuocata
  • Cefalea
  • affaticamento visivo

La diagnosi di miopia avviene durante la visita oculistica con la quale si misura l'acutezza visiva e vengono determinate con precisione le diottrie del difetto visivo, anche con l'ausilio di gocce cicloplegiche che provocano la dilatazione della pupilla e una difficoltà nella messa a fuoco. La miopia viene espressa in diottrie.


Visione normale

1548950852 visione normale

Visione con miopia

1548950862 miopiavisione

Come si corregge

Presso il Centro Oculistico Esente, il paziente miope che mal tollera gli occhiali o le lenti a contatto o è stanco di utilizzare occhiali o lenti a contatto, può correggere il difetto con interventi personalizzati di chirurgia
A seconda dell’entità del difetto e della sua associazione o meno ad altri difetti visivi e patologie, si adoperano diverse tecniche.

1553532674 occhio miope

Impianto lenti intraoculari fachiche

Nei pazienti che non sono idonei ad un trattamento con laser una delle possibili opzioni è l’impianto intraoculare di una lente intraoculare fachica (ICL), con cui è possibile correggere anche la miopia più elevati. L’impianto di una lente fachica consiste nel posizionare una lente di opportuno valore all’interno dell’occhio. Questa tecnica viene generalmente riservata a pazienti di età inferiore ai 50 anni con miopia elevata. Questa chirurgia è particolarmente interessante perché permette di correggere il difetto visivo mantenendo la funzionalità del cristallino naturale. Uno dei grandi vantaggi è il fatto che la correzione effettuata non è soggetta a regressione, in quanto la lente è in materiale plastico inalterabile nel tempo.

Facorefrattiva

Attraverso l'impianto personalizzato di lenti intraoculari (IOL) è possibile correggere contemporaneamente la cataratta e la miopia.
La procedura è identica a quella dell’intervento di cataratta, con la tecnica della facoemulsificazione. In pratica, si esegue un intervento di cataratta a scopo refrattivo. Tale tecnica della sostituzione del cristallino è l’intervento di prima scelta quando oltre a un difetto miopico elevato comincia a formarsi la cataratta. L'intervento, oltre a correggere il difetto visivo, permette di evitare l’insorgenza futura della cataratta.

Scopri di più>

Sei miope?
Prenota una visita specialistica per una diagnosi accurata della tua miopia
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11