Astigmatismo

Curiosità

Molte persone sono astigmatiche senza nemmeno saperlo!

Difetti visivi

Astigmatismo

L'astigmatismo è un difetto visivo dovuto ad una asimmetria nella curvatura della cornea, che invece di avere la normale forma sferica ha forma ovoidale. Questo tipo di curvatura corneale non permette la messa a fuoco delle immagini sulla retina in un solo punto provocando una visione sfuocata.

Sintomi e diagnosi

Poiché gli oggetti non sono messi a fuoco in modo uguale,  alcune parti di essi sono a fuoco e altre no. Gli oggetti possono inoltre apparire distorti. Lo sforzo visivo per compensare il difetto può provocare:
  • Cefalea
  • Affaticamento visivo
  • Bruciore oculare
  • Lacrimazione

Spesso chi è astigmatico non se ne accorge se non dopo un'accurata valutazione medica. Per questo motivo è importante sottoporsi periodicamente, sin da bambini, a controlli presso un medico oculista. Presso il Centro Oculistico Esente operano medici oculisti specializzati nella diagnosi e nella correzione dell'astigmatismo ed è presente una strumentazione diagnostica tecnologicamente avanzata per una diagnosi precisa di questo difetto.


Visione normale

1550653550 visione normale 1

Visione Astigmatica

1553270610 astigmatismovisione

Come si corregge?

Il trattamento dell'astigmatismo ha come obiettivo quello di compensare la curvatura irregolare della cornea che causa la visione offuscata.
Nella maggioranza dei casi l’occhiale o la lente a contatto forniscono un risultato apprezzabile. 
Presso il Centro Oculistico Esente, il paziente astigmatico che mal tollera gli occhiali o le lenti a contatto o è stanco di utilizzare occhiali o lenti a contatto, può correggere il difetto con interventi personalizzati di chirurgia
A seconda dell’entità del difetto e della sua associazione o meno ad altri difetti visivi e patologie, adoperiamo diverse tecniche.

1554107513 occhio astigmatico

Impianto di lenti intraoculari fachiche

Nei pazienti che non sono idonei ad un trattamento laser, una delle possibili opzioni è l’impianto di una lente intraoculare fachica (ICL), con cui è possibile correggere anche gli astigmatismi più elevati.
L'intervento consiste nel posizionare una lente di opportuno valore all’interno dell’occhio ed è particolarmente interessante perché permette di correggere il difetto visivo mantenendo la funzionalità del cristallino naturale. Uno dei grandi vantaggi è il fatto che la correzione effettuata non è soggetta a regressione, in quanto la lente è in materiale plastico inalterabile nel tempo.

Facorefrattiva

Attraverso l'impianto personalizzato di lenti intraoculari (IOL) è possibile correggere contemporaneamente la cataratta e l'astigmatismo. In pratica, si esegue un intervento di cataratta a scopo refrattivo.
La procedura è identica a quella dell’intervento di cataratta, con la tecnica della facoemulsificazione. Tale tecnica della sostituzione del cristallino è l’intervento di prima scelta quando, oltre a un difetto astigmatico elevato, comincia a formarsi la cataratta. L'intervento infatti, oltre a correggere il difetto visivo, permette di evitare l’insorgenza futura della cataratta.

Scopri di più>

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
E'possibile essere astigmatici senza accorgersene?

È possibile che una persona abbia un lieve astigmatismo senza saperlo, soprattutto in caso di pazienti giovani. Per questo motivo è molto importante effettuare controlli oculistici periodici presso il proprio oculista di fiducia.

Come si misura l'astigmatismo?

La misurazione dell’astigmatismo viene effettuata tramite l'esame della refrazione ed indagini diagnostiche quali l'aberrometria e la tomografia corneale.

Sei astigmatico?
Prenota una visita specialistica per una diagnosi accurata del tuo astigmatismo
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11