Visita oculistica

Curiosità

La visita oculistica dura circa un'ora

Diagnostica

Visita oculistica

La visita oculistica generale è utile per svolgere un controllo generico sulla salute degli occhi, per ottenere quando necessario la prescrizione per gli occhiali, o per piccoli disturbi agli occhi.

Quali esami vengono effettuati?

Di norma, durante una visita oculistica generale vengono effettuati i seguenti esami:
  • Autorefrattometria
  • Misurazione della vista
  • Biomicroscopia
  • Tonometria
  • Esame del fondo oculare
Se il medico ritiene opportuno approfondire alcune tematiche, può far effettuare alcuni esami aggiuntivi.

Svolgimento della visita

Il paziente che arriva per la prima volta al Centro Oculistico Esente viene preso in consegna da un'assistente in oftalmologia per svolgere l'anamnesi oculare ed iniziare la fase diagnostica.
Successivamente, al paziente vengono instillate alcune gocce di collirio per dilatare la pupilla, così da permettere al medico oculista di esaminare la parte posteriore dell’occhio (fondo). I tempi di dilatazione possono variare da persona a persona: si dovrà quindi attendere il tempo necessario in sala d’attesa, fino alla perfetta dilatazione della pupilla.
Infine, il paziente effettua la visita con il medico oculista per ricevere informazioni sullo stato di salute dell’occhio, discutere della eventuale terapia o della possibilità di sottoporsi all’intervento idoneo al caso specifico.

1547551579 foto oculistica pediatrica

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
Quando è opportuno sottoporsi ad una visita oculistica?

È opportuno sottoporsi a una visita almeno ogni 2-3 anni dopo i 40 anni, 1-2 anni dopo i 55, ogni anno dopo i 65, e sempre quando si avvertono sintomi come vista offuscata, punti neri, aloni, abbassamenti repentini della vista, lampi.

I pazienti portatori di lenti a contatto devono sospenderne l’uso prima di una visita?

E' consigliabile sospendere l’uso delle lenti almeno4 giorni prima della visita.

Durante la visita, verranno usate delle gocce che dilatano la pupilla

Sì, la pupilla verrà dilatata nella maggior parte dei casi.

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11