Iniezioni intravitreali

CURIOSITA'

Vengono utilizzati farmaci anti-VEGF

Chirurgia

Iniezioni intravitreali

Le iniezioni intravitreali hanno lo scopo di fungere da terapia curativa e conservativa per patologie retiniche come la degenerazione maculare senile.
Si chiamano intravitreali perché il farmaco viene iniettato direttamente nel corpo vitreo, il gel che riempie l’occhio.  Le iniezioni più utilizzate e conosciute sono quelle di farmaci anti-VEGF. La VEGF è la molecola responsabile della crescita di vasi sanguigni dentro e sotto la retina, che causano la maculopatia. I farmaci anti-VEGF utilizzati presso il Centro Oculistico Esente (LucentisEylea) bloccano i neovasi che si formano dentro o sotto la retina.

Effetti del farmaco

Questi farmaci non sono una cura definitiva: hanno la capacità di bloccare la patologia per un determinato periodo, ma non possono interrompere definitivamente la comparsa di questi vasi sanguigni.
Solitamente, i farmaci vengono somministrati per un ciclo di tre punture a distanza di un mese una dall'altra. Alla fine di questo primo ciclo di terapia al paziente verrà richiesto di fare controlli mensili, durante i quali con la misurazione della vista, la visita oculistica e l’esame OCT, il medico oculista valuterà se saranno necessarie o meno nuove punture intraoculari.
Nonostante questi farmaci non curino definitivamente la maculopatia, è possibile che il paziente ottenga un notevole miglioramento visivo ed è possibile che mantenga una buona capacità visiva per molto tempo.


Svolgimento del trattamento

L’iniezione intravitreale viene eseguita in sala operatoria in condizioni di massima sterilità. L’iniezione è eseguita con anestesia topica, cioè mediante istillazione di colliri anestetici. Il trattamento dura pochi minuti ed è praticamente indolore. L’iniezione viene eseguita in regime ambulatoriale quindi il paziente, una vola eseguita l’iniezione, può tornare a casa accompagnato dai familiari. La terapia post iniezione è a base di colliri. Il primo controllo è eseguito solitamente a distanza di pochi giorni. 

1554451687 dscf042072

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
Sono dolorose?

Le iniezioni intravitreali sono solitamente ben tollerate. Per quanto possa fare impressione si tratta di un intervento di routine.

Di quante iniezioni avrò bisogno?

E’ difficile dirlo a priori. In linea di massima inizialmente si esegue un ciclo di tre iniezioni nei primi tre mesi. Successivamente - in base alla risposta dell'occhio al farmaco - sarà il medico oculista a suggerire nuove punture o meno al paziente.

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11