Ecografia oculare
L’ecografia oculare è un esame diagnostico che permette di analizzare a fondo le strutture dell’occhio. In particolare:
- le strutture interne dell’occhio (corpo vitreo, cristallino, retina, ecc.). Si parla in questo caso di ecografia bulbare;
- i tessuti presenti nella cavità orbitaria come i muscoli extraoculari e il grasso orbitario. Si parla in questo caso di ecografia orbitaria.
Presso il Centro Oculistico Esente vengono offerte le seguenti tipologie di ecografie:
- ecografia oculare e orbitaria/B scan;
- ecografia oculare e orbitaria/A scan standardizzato;
- ultrabiomicroscopia del segmento anteriore (UBM);
- ecografia A scan lineare per misurazioni ecobiometriche.
L’ecografia dell’orbita permette di studiare le strutture retrobulbari: la muscolatura oculare estrinseca, il nervo ottico e le sue guaine, il contenuto orbitario, nonché le ghiandole lacrimali.
L'ultrabiomicroscopia (UBM) consente di ottenere immagini del segmento anteriore, dinamiche tridimensionali e ad alta risoluzione, nonché di osservare le strutture oculari più periferiche come l’ora serrata e i corpi ciliari.
Funzione
L'ecografia oculare ha diverse ed importanti funzioni:
> permette di visualizzare il contenuto orbitario ed è quindi essenziale per diagnosticare con certezza patologie anche gravi come i tumori intraoculari e lesioni di vario genere: lesioni dei muscoli extraoculari, del nervo ottico nel tratto infraorbitario, della ghiandola lacrimale e lesioni orbitarie vascolari e non;
> permette di studiare le patologie della cornea, dell’iride e degli annessi oculari.
> permette di fare una corretta valutazione pre-operatoria/intraoperatoria di casi complessi e nel follow up di numerosi interventi chirurgici (cornea - glaucoma - chirurgia della cataratta e chirurgia rerattiva).