Intervento di cataratta

Curiosità

E' l'intervento chirurgico più eseguito al mondo

Chirurgia

Intervento di cataratta

Allo stato attuale non esiste un trattamento medico o farmacologico valido per prevenire o evitare la formazione della cataratta. Essa può solo essere asportata chirurgicamente.

L’intervento, eseguito con la tecnica della facoemulsificazione, prevede la frammentazione e l'aspirazione del cristallino opacizzato con uno strumento ad ultrasuoni chiamato facoemulsificatore. Al posto del cristallino rimosso viene inserita una lente artificiale (IOL).

Grazie a questa tecnica chirurgica, l'intervento per la rimozione della cataratta:

  • è sicuro e preciso
  • ha una durata breve (circa 20 minuti)
  • è indolore
  • permette un recupero visivo veloce
  • viene eseguito ambulatorialmente e con anestesia topica
  • non sono necessari punti di sutura

La cataratta su misura: la scelta della lente

Il Centro Oculistico Esente, grazie all'utilizzo di strumenti e materiali tecnologicamente avanzati, è in grado di fornire soluzioni chirurgiche personalizzate in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente.

L'intervento di cataratta standard utilizza generalmente cristallini monofocali che permettono il recupero della visione da lontano, mentre per la messa a fuoco da vicino saranno necessari gli occhiali.

I chirurghi del Centro Oculistico Esente utilizzano tuttavia anche altre tipologie di cristallini, le c.d. "lenti premium". Queste lenti hanno il vantaggio di risolvere, oltre alla cataratta, anche diversi problemi visivi complementari quali astigmatismo, ipermetropia, miopia e presbiopia. 

Queste lenti premium sono spesso indicate come:

1554111684 dscf025872

Lenti multifocali

I cristallini multifocali possiedono diversi fuochi e possono in parte ripristinare la messa a fuoco da lontano e da vicino, riducendo o eliminando completamente il difetto di presbiopia e quindi la dipendenza dagli occhiali. 

Lenti toriche

I cristallini torici possono ridurre o correggere completamente anche l’astigmatismo, ripristinando una visione nitida. 

Scegliere una lente “Premium” rispetto ad una standard dà importanti vantaggi:

INDIPENDENZA DA OCCHIALI O LENTI A CONTATTO 

RIDUZIONE DELLE ABERRAZIONI OCULARI 

OTTIMIZZAZIONE DELLA VISIONE FUNZIONALE

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
Quando devo sottopormi all’intervento chirurgico di cataratta?

Di solito ci si sottopone all’intervento chirurgico quando la cataratta inizia ad influenzare la visione quotidiana. Se si ha difficoltà a leggere, guardare la TV o guidare, è giunto il momento di comunicarlo all' oculista.

Quali sono i rischi associati all’intervento chirurgico di cataratta?

La chirurgia della cataratta è generalmente considerata uno dei più sicuri interventi
chirurgici eseguiti al mondo. Anche se molto rari, i rischi possono includere: infiammazione, infezione, sanguinamento, gonfiore, distacco retinico, glaucoma.

A che distanza dallʹintervento si possono riprendere le normali attività?

Il recupero visivo completo o comunque il raggiungimento degli obiettivi programmati si ottiene in pochissimi giorni. In alcuni casi si può assistere al ritorno alle normali attività, compresa quella lavorativa, anche il giorno dopo lʹintervento.

La cataratta una volta operata può tornare?

In circa il 20% degli occhi operati di cataratta dopo alcuni anni si forma la “Cataratta secondaria”. Si tratta di una opacizzazione della capsula posteriore del cristallino che non viene asportata durante l’intervento perché funge da supporto al nuovo cristallino artificiale che viene inserito. È una situazione che determina generalmente un importante calo della vista ma che è facilmente e rapidamente risolvibile con una seduta di Laser.

Vuoi operarti di cataratta?
Prenota una visita pre operatoria con uno dei nostri chirughi
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11