Campo visivo computerizzato

Curiosità

La campimetria è un esame molto importante per la prevenzione e la...

Diagnostica

Campo visivo computerizzato

La campimetria è un esame diagnostico che consente di verificare l’ampiezza del campo visivo, ossia l'insieme di punti nello spazio percepiti mantenendo fisso lo sguardo in una determinata direzione. La campimetria viene oggi effettuata tramite apparecchiature computerizzate che consentono una diagnosi estremamente accurata.

FUNZIONE

Una riduzione del campo visivo dai parametri definiti normali può essere sintomo di patologie oculari anche gravi. La campimetria e' un esame fondamentale per:

> la diagnosi del glaucoma, una grave patologia degenerativa del nervo ottico; 

> evidenziare la corretta funzionalità della retina e valutare l’eventuale presenza di lesioni alle vie nervose che si originano da questa sezione dell’occhio. 

Il campo visivo è inoltre un parametro obbligatorio per il rilascio della patente di guida.


Come viene eseguito?

L'esame viene eseguito in una stanza completamente al buio. Il paziente siede davanti allo strumento, con il mento appoggiato su una mentoniera e la fronte appoggiata su un’idoneo supporto. Viene valutato un occhio per volta, pertanto l'operatore copre l'occhio destro quando viene eseguito l'esame sull'occhio sinistro e viceversa. Al paziente viene fornito un pulsante che deve azionare ogni qualvolta vede apparire gli stimoli luminosi sopra citati nel proprio campo visivo. I risultati dell'esame sono rappresentati con una mappa in scala di grigi, in valori numerici ed in indici che vengono poi esaminati dal medico. E’ un esame rapido (circa 15- 20 minuti per occhio), assolutamente non doloroso e che non necessita dilatazione.

1548060815 campimetria visiva computerizzata

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
Quando è consigliabile effettuare l'esame?

L'esame è particolarmente utile - a fine di prevenzione - nei casi di familirità di glaucoma, anche se la pressione oculare è nella norma. L’esame, eseguito con il programma screening, è inoltre utile per tutti i pazienti, in particolare dopo i 40 anni di età. 

Quanto tempo dura generalmente?

La durata dell’esame varia a seconda del tipo di test richiesto dal medico e dalla velocità di risposta del paziente. In linea di massima però, con i nuovi perimetri, l’esame viene eseguito in entrambi gli occhi in un tempo che varia da 15 a 20 minuti.

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11