Aberrometria

Curiosità

E' un esame essenziale per valutare la reale qualità della vista.

Diagnostica

Aberrometria

L’aberrometria è un esame diagnostico che consente di verificare le imperfezioni ottiche delle strutture oculari, dette aberrazioni ottiche
Può capitare infatti di visitare pazienti che, pur avendo un’acuità visiva ottimale, si lamentano per la loro qualità della visione. Spesso la causa di questo problema dipende dalla presenza di aberrazioni del sistema ottico oculare, il quale impedisce che sulla retina si formi un’immagine di buona qualità. 
Nella pratica clinica le aberrazioni vengono misurate grazie ad uno strumento diagnostico chiamato aberrometro. Questa apparecchiatura proietta numerosi micro-laser sul piano retinico e misura la loro riflessione dalla retina, punto per punto, rappresentando le immagini topograficamente. Il risultato è una completa analisi ottica di tutto l’occhio
.

Funzione

L’ esame è fondamentale per tutti quei pazienti che devono sottoporsi ad un intervento di chirurgia, in quanto permette di “personalizzare” al massimo l’intervento, migliorando la resa finale.
L' aberrometria è utile anche nella fase diagnostica, quando si presentano delle situazioni in cui il paziente, pur avendo un’acuità visiva di 10/10, lamenta dei disturbi della qualità della visione come aloni sulle luci, abbagliamento, distorsione delle immagini.


Svolgimento dell'esame

Il paziente deve sedersi di fronte all'aberrometro e poggiare il mento e la fronte su una mentoniera appositamente disegnata. Deve poi tenere l'occhio aperto e fissare una luce per qualche secondo. In questo modo l'acquisizione dell’esame è terminata e successivamente viene elaborata e analizzata dallo specialista. Al paziente verrà poi consegnata copia del referto.
L’aberrometia è un esame rapido e del tutto indolore, non invasivo in quanto non vi è alcun contatto con l’occhio del paziente. Non è necessario l’utilizzo di colliri preparatori. L’unico accorgimento è quello di evitare l’utilizzo di lenti a contatto nelle 48 ore prima dell’esame.

1547656157 vincieye aberrometria

Hai delle domande? Controlla qui.

Se non trovi una risposta non esitare a contattarci.
L’ aberrometria è un esame doloroso?

L’aberrometria è un esame non invasivo, senza contatto con il paziente e che non richiede l’uso di colliri.

Sono previste norme di preparazione all’esame?

Prima di sottoporsi all’aberrometria sarebbe opportuno non utilizzare lenti a contatto per almeno 2 giorni

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11