Visione e postura ai tempi del Covid-19

1616141448 23945

Le misure di distanziamento sociale legate alla prevenzione del contagio da Coronavirus SARS-COV-19 hanno imposto nuove metodologie di lavoro. Lo Smart Working e la Didattica a Distanza (DaD) sono entrati nella vita di adulti e ragazzi, cogliendoci per lo più impreparati come organizzazione degli spazi e dell'ergonomia di lavoro, con conseguenze negative anche sulla visione.

Posture errate e conseguenze sulla visione
Nel mondo tecnologicamente avanzato di oggi ed in considerazione di Smart Working e DaD, è facile sia per adulti che per ragazzi passare quasi l'intera giornata a guardare e/o utilizzare dispositivi elettronici. La visualizzazione su uno schermo digitale è diversa dalla lettura di una pagina stampata, dato che le lettere possono non essere così precise o nettamente definite, la presenza di abbagliamento e riflessi sullo schermo rendono difficile la visione, il livello di contrasto sullo sfondo può essere ridotto, le distazne e gli angoli di visione utilizzati sono diversi da quelli comunemente usati per altre attività di lettura o scrittura. Di conseguenza, i requisiti per la messa a fuoco e il movimento degli occhi per la visualizzazione su schermo digitale possono porre ulteriori richieste al sistema visivo, tanto che la presenza di problemi visivi (non correzione o non adeguata correzione di difetti di vista, disturbi della binocularità, ecc.), anche relativamente minori, influisce sul comfort e sulle prestazioni davanti ad uno schermo digitale. Inoltre, le attività con uso di device elettronici attirano costantemente l'attenzione della persona, riducendo la frequenza con cui vengono chiuse le palpebre (frequenza di ammiccamento). Ciò comporta maggiore evaporazione delle lacrime con potenziale compromissione della loro funzione protettiva/lubrificante ed induzionje deklla sensazione di secchezza oculare e/o di riduzione della qualità visiva. 

Computer Vision Syndrome 
Ecco perchè può comparire la cosiddetta Computer Visione Syndrome (CVS). Molte persone, infatti, avvertono numerosi disturbi durante e dopo periodi prolungati di messa a fuoco degli occhi sui display elettronici in ambienti non adeguatamente illuminati. Ne consegue un affaticamento (astenopatia visiva) come risposta ad uno sforzo muscolare di messa a fuoco (accomodazione) eccessivamente protratto degli occhi. I sintomi si verificano perchè le esigenze visive del compito superano le capacità visive dell'individuo per eseguirle comodamente. Il livello di disagio aumenta con la quantità di utilizzo dello schermo digitale e permane spesso per anni. La CVS ha effetti a carico della vista (visione offuscata o doppia, bruciore, prurito, secchezza e arrossamento), ma anche neurologici (mal di testa, astenia, perdita di lucidità, nausea) e muscolo-scheletrici (dolori al collo e alla schiena).

Accorgimenti e soluzioni
Bisogna assolutamente reagire e imporsi dei cambiamenti. Per questo è necessario individuare i problemi visivi e correggerli adeguatamente per l'attività con device elettronici, sviluppare educazione e consapevolezza individuali, utilizzare e progressivamente migliorare l'ergonomia della propria postazione di lavoro, non disattendere i segnali fisici (sintomi o disturbi) e fare adeguate pause di lavoro.
Alcuni consigli pratici:

- lo schermo del pc deve essere posizionato ad una distanza di 50-70 cm appena sotto il piano oculare, assicurandosi che la normale linea di visione vada verso il centro del monitor;
- da seduti, la testa deve essere in linea con il corpo, non inclinata, avanzata o reclinata per non affaticare il collo;
- altro fattore fondamentale nello Smart Working e nella DaD è l'illuminazione sia degli schermi che dell'ambiente: qualora si debba ricorrere alla luce artificiale, questa dovrebbe essere il più simile possibile alla luce naturale, evitando riflessi e contrasti eccessivi sullo schermo. 

Servizio di visione e postura
Il Centro Oculistico Firenze offre un servizio di visione e postura, in cui il medico oculista collabora con l'ortottista ed un medico specializzato in postura.
Se desideri maggiori informazioni o prenotare un appuntamento, chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 18.30 o inviaci una mail all'indirizzo info@centrooculisticofirenze.it

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11