Trattamento della Sindrome da Occhio Secco con LipiFlow

1611568527 lipiflow 2

Se la condizione di occhio secco è dovuta alla disfunzione delle ghiandole di Meibonio, un trattamento molto efficace per migliorare tale disturbo è il Lipi-Flow®.

In cosa consiste il trattamento con Lipi Flow?
La tecnologia che sta alla base del trattamento con Lipi Flow ha l’obiettivo di sbloccare le ghiandole di Meibomio ostruite e di favorire il ritorno di un buon equilibro idro lipidico a livello del film lacrimale, di fatto correggendo l’eccessiva evaporazione e la conseguente secchezza oculare. Il trattamento si basa sul concetto di pulsazione termica: grazie ad uno speciale macchinario collocato sulla palpebra, si va ad esercitare una combinazione di movimenti pressori e di somministrazione di calore sulle palpebre. Il trattamento interessa entrambe le palpebre, è di breve durata ed è totalmente indolore. Anzi, la maggior parte dei pazienti che vi si sottopone riferisce di provare sensazioni di grande benessere.

Come funziona il trattamento?
Il Sistema LipiFlow effettua uno speciale massaggio termico delle ghiandole di Meibomio favorendone la liberazione ed il funzionamento in modo estremamente efficace e naturale, senza necessità di farmaci. Il trattamento è ambulatoriale ed ha una durata di 12 minuti. Sdraiati su un lettino, viene effettuato contemporaneamente in entrambi gli occhi ed è indolore. Offre un comfort immediato con una efficacia terapeutica di oltre 8 mesi.

Quando è indicato?
Il trattamento con dispositivo Lipi Flow, se praticato con costanza nel rispetto dei tempi e dei protocolli di cura suggeriti dallo specialista, può portare sollievo sul lungo periodo ed essere anche risolutivo nei confronti della patologia. Tuttavia, il trattamento è consigliato solamente ai pazienti affetti da Sindrome dell’Occhio Secco causata da ostruzione delle Ghiandole di Meibomio. Sarà cura dello specialista, in fase diagnostica, effettuare una serie di test mirati per stabilire le cause precise della sindrome. 

Vuoi saperne di più?
Se soffri di secchezza oculare, non dimenticare di chiedere il parere di uno specialista. Il Centro Oculistico Firenze è a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 al numero: 0552344560 o all'indirizzo email: info@centrooculisticofirenze.it

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11