Salute degli occhi: l'importanza dei controlli e della prevenzione

1606126279 prevenzione 1

Spesso ci si rivolge al medico oculista solo quando si percepisce un cambiamento nella vista, quando la patologia o il difetto visivo è già in corso, nella speranza di correre ai ripari. In verità, la visita oculistica è un importante momento di prevenzione e controllo, non solo di cura e trattamento.


QUANDO FARE LA VISITA OCULISTICA
I bambini dovrebbero effettuare la prima visita oculistica alla nascita e ripetere i successivi controlli entro i tre anni e nei passaggi dei cicli scolastici. Questo permette di valutare lo stato funzionale dell'occhio e di scoprire eventuali difetti refrattivi come miopia, ipermetropia, astigmatismo e ambliopia (occhio pigro)  in modo da poterli correggere con occhiali, lenti a contatto o eventuale occlusione.
A partire dai 40 anni, età in cui i rischi di patologie gravi aumentano e si inizia ad avere piccoli problemi nella visione da vicino (presbiopia) che si possono correggere con occhiali. è ideale rivolgersi all'oculista ogni due anni. Dopo i 65 anni, è invece consigliato eseguire un controllo annualmente.

PERCHE' FARE LA VISITA OCULISTICA?
È importante fare la visita oculista per poter valutare cornea, cristallino, pressione intraoculare, retina e nervo ottico.
Il cristallino tende con il tempo a perdere la sua trasparenza, sviluppando quella che è definita cataratta. La quale, nel momento in cui limita la qualità di vita del paziente, richiede un intervento chirurgico.
L’aumento della pressione oculare associato ad un danno del nervo ottico viene definito glaucoma. Il glaucoma è una malattia subdola perché asintomatica, che però, se non diagnosticata e trattata, determina una riduzione permanente del campo visivo.
La visita oculistica permette inoltre di valutare lo stato delle arterie, delle vene e della retina. Quando il paziente presenta patologie come ipertensione e diabete le prime alterazioni si possono rilevare proprio a livello della microcircolazione retinica. E’ quindi importante esaminare il fondo dell’occhio al fine di fornire all’internista o cardiologo indicazioni per ulteriori accertamenti.
Studiando il fondo dell’occhio si effettua anche la valutazione della macula. La maculopatia è una delle cause più frequenti di compromissione della vista dopo i 70 anni. Per diagnosticarla e trattarla è importante valutare la macula ed eventualmente eseguire esami diagnostici come OCT e fluorangiografia.

LA PREVENZIONE NON HA ETA': E' UN DOVERE DI TUTTI!
La
salute dell’occhio è fondamentale per conservare la propria capacità visiva, essenziale per la qualità della vita e l’autonomia personale nella vita quotidiana, come nel lavoro. Per questo motivo non va trascurata, né sottovalutata. Per mantenerla, è necessario sottoporsi a controlli medici periodici mirati a prevenire e diagnosticare l’insorgere di eventuali disturbi e difetti visivi.

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11