I nostri consigli per la salute dei tuoi occhi

1604514754 gli occhi lo specchio della nostra salute

I nostri occhi sono sottoposti quotidinamente ad un elevato livello di stress. L'uso degli smartphone e dei computer, la cattiva alimentazione, il fumo e l'inquinamento sono fattori che mettono a rischi la salute dei tuoi occhi e la qualità della tua vista.
Per questo motivo abbiamo pensato a dei semplici suggerimenti che ti aiuteranno a prendere cura dei tuoi occhi e ad avere una maggiore consapevolezza sulle abitudini visive corrette per mantenere la vista in buona salute.

USO DEL COMPUTER
Passare molte ore davanti al computer può affaticare gli occhio, poichè la luce del monitor è innaturale. Se passi molte ore davanti al computer è consigliabile dunque:
- posizionarsi davanti allo schermo ad una distanza compresa tra 50 ed 80 cm;
- utilizzare gli occhiali prescritti dal tuo oculista per questa attività;
- fare una pausa di 15 minuti circa ogni due ore, guardando oggetti in lontananza: questo permette agli occhi di riposare
- evitare che sullo schermo ci siano riflessi di luce, posizionando lo schermo a 90 gradi rispetto alla fonte di luce;
- ammiccare con frequenza con le palpebre, in modo da limitare la secchezza oculare (in alternativa, utilizzare le lacrime artificiali).

OCCHIALI DA SOLE
Durante l'esposizione al sole è fortemente consigliato di proteggere gli occhi con lenti certificate UV.

DAVANTI ALLA TELEVISIONE

La distanza giusta per guardare la TV corrisponde a circa 6 volte la diagonale dello schermo che state osservando. La TV non andrebbe comunque guardata a lungo, per evitare l'affaticamento visivo.

ALIMENTAZIONE
Anche gli occhi traggono benefici da un'alimentazione equilibrata: si consiglia una dieta ricca di frutta e verdura, poco alcol e grassi insaturi. Il fumo andrebbe eliminato.

RIPOSO
Durante la giornata gli occhi lavorano molto. Per aiutare gli occhi a riposare ti consigliamo pertanto di:
- dormire almeno 7/8 ore a nottr al buio completo;
- guardare lontano ogni volta che si può, per il maggio tempo possibile;
- ammiccare frequentemente con le palpebre.

LENTI A CONTATTO
Le lenti a contatto non andrebbero portare per più di 6-8 ore. La pulizia delle stesse è fondamentale per evitare infezioni e patologie più gravi. Se vedi gli occhi arrossati o se ti fanno male, sospendi l'uso delle lenti fino a nuova indicazione dell'oculista per evitare complicazioni.

CONTROLLI PERIODICI
Salvo diversa prescrizione del medico oculista, un controllo ogni 2 anni aiuta a monitorare lo stato di salute dei tuoi occhi e la qualità della tua vista.

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11