Glaucoma: l'importanza della prevenzione.

1554891892 shutterstock1204493434

Per contrastare questa malattia la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali.

Il glaucoma è una patologia oculare degenerativa che colpisce circa 55 milioni di persone nel mondo. In Italia affligge circa un milione di persone, ma una persona su due ancora non è consapevole. La malattia si manifesta principalmente in persone di età tra i 40 e i 50 anni, e il più delle volte è collegata ad una pressione oculare troppo alta che danneggia il nervo ottico. Le probabilità di essere soggetti a glaucoma aumentano non solo con l’età, ma anche con la familiarità. Inoltre, può essere favorito anche dalla presenza di diabete, miopia o ipermetropia elevata.

Nella maggior parte dei casi, il glaucoma è asintomatico, tanto che i pazienti si rendono conto tardi della sua presenza. Inizialmente chi è malato non si accorge che l’area visiva periferica si sta riducendo progressivamente, in quanto continua a vedere comunque gli oggetti che fissa. Piano piano viene lesa anche la zona della retina con cui si fissano gli oggetti e se il glaucoma non viene diagnosticato tempestivamente, l’acuità visiva si riduce sino alla completa cecità.

Per contrastare questa malattia la prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano la chiave per identificarlo in tempo ed evitare le conseguenze irreversibili legate alla sua fase acuta.

Una visita oculistica completa che includa controllo del fondo oculare, misurazione della pressione oculare e del campo visivo effettuata annualmente rappresenta la più efficace arma di protezione.

Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11