Cataratta: la pianificazione dell'intervento

1619698296 vediamoci bene portale cataratta faq pagina

L’intervento di cataratta è uno dei più praticati al mondo, oltre ad essere altamente sicuro e praticamente privo di rischi. Ma è pur sempre di un intervento delicato: è importante essere ben informati prima di affrontarlo. Fondamentale, in questo senso, sarà la visita con lo specialista che eseguirà l’intervento. E, perché no, può anche rivelarsi utile leggere qualche informazione in autonomia: scopriamo insieme le fasi di preparazione all'intervento.


QUALI ESAMI DEVO FARE PRIMA DELL'INTERVENTO?

La preparazione all'intervento di cataratta prevede una serie di esami sia dell'occhio sia a livello sistemico.

ESAMI DELL'OCCHIO

1. Per prima cosa, sarà effettuata la misurazione delle diottrie con l'autorefrattometro e dell'acuità visiva con la lettura dell'ottotipo. 

2. Successivamente, verrà studiato il segmento anteriore dell'occhio, tramite la topogragfia corneale per valutarne la struttura e lo spessore.

3. Verrà poi valutatto il segmento posteriore dell'occhio, con l'esame del fondo oculare, previa dilatazione della pupilla.

4. Infine, se il paziente risulta idoneo all'intervento, verranno eseguiti una serie di esami mirati all'intervento:

> BIOMETRIA, che consiste nell’insieme delle misurazioni effettuate sull’occhio per calcolare il potere della lente artificiale da utilizzare nell’intervento
> ABERROMETRIA, utile soprattutto per la chirurgia c.d. "premium"
> MICROSCOPIA ENDOTELIALE, che consiste in un'analisi qualitativa e quantitativa delle cellule corneali

ESAMI A LIVELLO SISTEMICO

Una volta conclusi gli accertamenti a livello oculare, verrà consegnata una lista di esami del sangue da effettuare. Si tratta di esami di routine, che servono all’anestesista che assisterà il paziente durante l'intervento per meglio valutare le condizioni generali di salute. Per lo stesso motivo verrà prescritto un elettrocardiogramma. Gli esami del sangue e l'elettrocardiogramma devono essere consegnati il giorno dell'intervento.

DOPO GLI ESAMI

Al termine degli esami, al paziente verrà consegnata una copia del consenso informato, da leggere e consegnare firmato il giorno dell'operazione. Al termine della visita, infine, verrà consegnata la terapia da effettuare tre giorni prima dell'intervento.

DEVI OPERARTI DI CATARATTA?
Prenota una visita pre operatoria presso un centro che effettua interventi di cataratta da oltre 35 anni!
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11