Interventi per glaucoma

Curiosità

Il Centro Oculistico è dotato di tutte le tecnologie per la diagnosi...

Chirurgia

Interventi per glaucoma

I danni provocati dal glaucoma al nervo ottico non possono essere recuperati, ma il glaucoma può essere tenuto sotto controllo.
Inizialmente il glaucoma viene trattato con colliri che abbassano la pressione intraoculare. Quando la terapia medica non è più sufficiente, si ricorre al trattamento parachirurgico mediante laser e/o all’intervento chirurgico.

Trattamenti laser per glaucoma

Presso il Centro Oculistico è possibile effettuare i seguenti trattamenti laser per glaucoma:

> Trabeculoplastica Argon Laser

> Iridotomia Yag Laser

I trattamenti laser permettono in molti casi di ridurre l'assunzione di farmaci e di scongiurare o rimandare un intervento chirurgico: la procedura è sicura, ripetibile e favorisce l’eliminazione dell’umore acqueo diminuendo la pressione oculare . La tecnica laser più idonea viene scelta dal medico in funzione delle specifiche caratteristiche del glaucoma su cui interviene. E' comunque sempre necessario, anche dopo il trattamento, continuare a sottoporsi ai controlli prestabiliti, per verificare lo stato del nervo ottico. 


Chirurgia del glaucoma

La chirurgia del glaucoma mira a ripristinare una giusta pressione oculare, creando una via alternativa per il deflusso dei liquidi contenuti nellʹocchio.
Le modalità chirurgiche per contrastare il glaucoma sono molte e differenziate: gli oculisti del Centro Oculistico applicano la tecnica ritenuta più idonea in funzione del caso specifico. Gli interventi sono eseguiti senza necessità di degenza ed in anestesia locale.
Le principali tecniche chirurgiche utilizzate sono:

Trabeculectomia
E' uno dei trattamenti più utilizzati: asportando chirurgicamente una piccolissima porzione di trabecolato e di iride punta a creare una comunicazione tra la camera anteriore dell'occhio e lo spazio sotto coingiuntivale consentendo la formazione di una bozza filtrante. 

Impianto di valvola Ex Press
Questa tecnica rappresenta una valida alternativa alla trabeculectomia e consiste nell’inserimento sotto lo sportello sclerale di un piccolo dispositivo (mini-schunt) che permette il passaggio di umore acqueo riducendo la pressione intraoculare. 

MIGS: chirurgia minimamente invasiva

Recentemente sono state introdotte nella pratica chirurgica alcune metodiche mini-invasive (MIGS: MicroInvasive Glaucoma Surgery) per il trattamento di alcune forme di glaucoma ad angolo aperto con un danno lieve-moderato. Alcuni dispositivi (ne esistono di vario tipo) vengono introdotti all’interno del bulbo oculare  determinando un aumento del deflusso dell’umor acqueo e quindi una riduzione della pressione intraoculare.
Sono indicate in pazienti con glaucoma non avanzato. La loro minore  invasività consente rapidità di esecuzione, recupero visivo piu rapido  e una significativa riduzione delle complicanze post operatorie che si possono verificare nella chirurgia tradizionale.

L'esperienza dei chirughi del Centro Oculistico  consente di individuare l'intervento più adatto alla situazione clinica di ogni singolo paziente.

1554314833 dscf035072
Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 9Tavola disegno 1 copia 8Tavola disegno 1 copia 12Tavola disegno 1 copiaTavola disegno 1Tavola disegno 1 copia 10hamburgerTavola disegno 1 copia 15Artboard Copy 6Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 7Artboard Copy 5Created with Sketch.Tavola disegno 1 copia 6Tavola disegno 1 copia 2Tavola disegno 1 copia 11