Centro Oculistico

Equipe

Presso il Centro Oculistico svolgono attività professionale oculisti e personale paramedico quali ortottisti, optometristi ed ottici, insieme per offrire la soluzione ottimale ad ogni problema visivo.

Dott. Tommaso Verdina - Direttore Sanitario

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2005 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze. Diploma di Specializzazione in Oftalmologia nel 2009 presso la Clinica Oculistica dell'Università di Firenze. Nel 2009 ha svolto un tirocinio di 6 mesi presso il Dipartimento di Oftalmologia della Columbia University di New York. Nel 2013 conseguito Dottorato di Ricerca in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Università di Firenze. Dal 2014 contrattista presso il Policlinico Universitario di Modena occupandosi principalmente di chirurgia della cataratta e di retina medica. Svolge attività privata al Centro Oculistico di Firenze dal 2011 presso il quale ha collaborato strettamente negli anni passati con il Dott. S. Esente sia per l’attività clinica che chirurgica

Dott.ssa Daniela Bacherini

Daniela Bacherini è nata a Firenze il 23 ottobre 1982. Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, discutendo una tesi in oftalmologia nell’ambito della retina medica. Dal 2005 frequenta assiduamente la Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Firenze, sotto la direzione del Prof. Ugo Menchini ed attualmente del Prof. Stanislao Rizzo e del Prof. Gianni Virgili. E’ abilitata all’esercizio della professione di Medico chirurgo dal 2009 e regolarmente iscritta nell'Albo dei Medici Chirurghi di Firenze. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia nel 2015 con il massimo dei voti e lode. Dal 2015 è titolare di assegno di ricerca in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica di Firenze, Università degli Studi di Firenze ed iscritta al Dottorato di Ricerca in Neuroscienze-Oftalmologia. Ha collaborato dal 2009 al 2010 con I.R.S.O.O. Istituto Regionale di Studi Ottici ed Optometrici come docente dei corsi di Ottica ed Optometria per le materie di Anatomia Generale ed Oculare. Dal 2015 collabora con la Scuola Internazionale di Ottica ed Optometria- SIOO come docente del corso di Ottica ed Optometria per la materia di Anatomia e Fisiopatologia Oculare.

Dott.ssa Laura Bardi

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze. Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica Università di Firenze. Si è sempre interessata delle disfunzioni della superficie oculare. Dal 1997 presta la propria attività anche presso la Misericordia di Firenze e presso USL nelle Province di Firenze, Prato e Forlì e dal 2009 alla Humanitas di Scandicci. Svolge inoltre attività di oculista presso il Distretto Sanitario delle FF.SS.

Dott.ssa M.Silvia Collarino

Ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi di Firenze. Si è specializzata nel 2009 in Oculistica con una tesi sull'ipovisione pediatrica. Ha frequentato gli ambulatori specialistici dell'Ospedale Pediatrico Meyer e il Centro Regionale per l'Educazione e la Riabilitazione Visiva. Ha partecipato al Master di Ipovisione presso IRSOO di Vinci.

Dott. Leonardo Falco

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980 con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze. Diploma di Specializzazione in Oftalmologia nel 1984 presso la Clinica Oculistica Università di Firenze con il massimo dei voti. Ha svolto numerosi tirocini all’estero, oltre a corsi e master di aggiornamento professionale. Svolge la libera professione con particolare attenzione alla ecografia oculare e orbitaria.

Dott.ssa Rita Mencucci

Dr. Rita Mencucci currently works at the Eye Clinic, department of Ophthalmology, and she is Professor at the School of Ophthalmology at the University of Florence, Italy. Dr.Mencucci received her medical degree from the University of Florence. Dr.Mencucci’s special interests focus on Cornea and Anterior Segment Surgery. She is a member of several societies including the Italian Ophthalmological Society (SOI), the American Academy of Ophthalmology (AAO), the European Society of Cataract and Refractive Surgeons (ESCRS), the Cornea Society and the European Cornea Society( EUCORNEA) and she is a member of the Board of SITRAC (Società Italiana Trapianti Cornea ) and SICSSO (Società Italiana Cellule Staminali e Superficie Oculare). Dr. Mencucci has published several scientific papers, many of which have appeared in major journals. She has presented her work at many national and international scientific meetings related to her sub-specialties of Cornea and Anterior Segment Surgery. Dr. Mencucci has also served as a panelist at numerous international meetings.

Dott. Nicola Passarelli

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso L’Università di Firenze. Diploma di Specializzazione in Oftalmologia conseguita presso la Clinica Oculistica Università di Firenze. Svolge attività privata al Centro Oculistico di Firenze fin dalla sua fondazione, occupandosi principalmente di chirurgia della cataratta, cornea, glaucoma e di chirurgia refrattiva. Dal 2001 è anche consulente presso l’U.O. di Oculistica della USL di Arezzo.

Dott. Marco Pinna

Laureato in Medicina e Chirurgia. Diploma di Specializzazione in Oculistica. Esercita la libera professione, con particolare riguardo alle patologie e alla chirurgia del segmento anteriore e alla diagnosi e trattamento del glaucoma e delle patologie maculari.

Dott. Francesco Panzera

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze. Diploma di Specializzazione in Medicina dello Sport all’Università di Firenze. Diploma di Master in Posturologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Collabora con il Centro Oculistico di Firenze in qualità di Posturologo. E’ inoltre medico della Nazionale di Ciclismo, medico della Federazione Hockey e Pattinaggio e medico Sociale dell’A.C. Prato 1908.

Dott. Giuliano Sarti - Optometrista posturale e contattologo

Ha conseguito la Laurea in Optometria presso l’Università statale di Riga (Latvia) nel 1990 e conseguente Master in Optometria Comportamentale nel 1995. Dal 2003 responsabile Scientifico di Optometria Comportamentale (difficoltà di apprendimento “DSA”) e Posturale presso il Centro Oculistico di Firenze e l’Associazione AIO (Associazione Italiana Ottica). E’ Iscritto all’Ordine dei Medici Oftalmologi e Optometristi di Riga (Latvia) con licenza n° 1541

Laura Livi - Optometrista

Dal 2014 ricopre l'incarico di Vicepresidente della Società Optometrica Italiana. Ha conseguito i diplomi di Ottica e Optometria presso l'Istituto Regionale di Studi Ottici e Optometrici IRSOO, negli anni 1989-1992. Dal 1996 svolge attività privata, occupandosi principalmente di contattologia per cheratocono, ortocheratologia e training visivo. Svolge attività di docenza presso l'Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna.

Alessandra Carlini

Ortottista assistente in oftalmologia. Diploma di laurea nel 1987 con il massimo dei voti e lode. Collabora con il Centro Oculistico fin dalla sua fondazione.