Centro Oculistico

Diagnostica

Il Centro Oculistico dispone di tutte le possibilità diagnostiche in campo oculistico, oltre ai servizi di ortottica, ipovisione e di oftalmologia pediatrica.

Biometria IOL Master

Esame per la valutazione e la determinazione del cristallino artificiale da impiantare nell'intervento di cataratta.

Ecografia oculare

Esame per la valutazione diagnostica di eventuali anomalie, specie se i mezzi diottrici (cornea, cristallino) sono opachi e non consentono l’osservazione diretta.

Esame del campo visivo computerizzato

Test computerizzato per la valutazione di un eventuale danno delle fibre nervose. Essenziale nel glaucoma e in altre patologie neuro-oftalmologiche.

Esame del nervo ottico e delle fibre nervose

Esame per controllare e misurare lo stato di efficienza del nervo ottico. Molto utile nel controllo e nella diagnosi precoce del glaucoma.

Esame del senso luminoso e del contrasto

Test per la valutazione del fotocromatismo e del contrasto. Utili per patologie neuro-oftalmiche e per test attitudinali.

Esame ecografico UBM

Particolare esame ecografico per la valutazione e la misurazione di strutture nella parte anteriore dell’occhio.

Angiografia retinica a fluorescenza (Fluorangiografia)

Esame con iniezione di colorante che permette di valutare le anomalie degli strati retinici e della coroide. Molto utile nella retinopatia diabetica, nelle varie forme di degenerazione maculare e in tutte le vasculopatie.

Fotografia del segmento anteriore

Fotografia digitale per valutare e comparare le condizioni della congiuntiva, cornea, iride e di tutta la parte anteriore dell’occhio.

Iridografia a fluorescenza

Esame con colorante per evidenziare la circolazione e le anomalie dell’iride.

Misurazione della pressione oculare (Tonometria – Curva tonometrica)

Valutazione del tono oculare. Misurazioni nell’arco della giornata per valutare il valore medio del tono oculare. Fondamentale nel glaucoma.

Oftalmologia pediatrica

Possibilità di effettuare test e visite in età pediatrica.

Ortottica

Esercizi e test per la valutazione generale dei movimenti oculari e della funzionalità visiva.

Pachimetria corneale

Esame ad ultrasuoni che misura lo spessore della cornea. Utile nel glaucoma e in chirurgia rifrattiva.

Pupillometria

Misurazione del diametro pupillare in differenti condizioni di luce.

Retinografia

Fotografia della retina centrale. Utile per monitorare il diabete, l’ipertensione sistemica e tutte le anomalie della retina.

Servizio di ipovisione

Valutazione delle minorazioni visive e possibilità di correzione grazie ad ausili ottici “speciali” di ingrandimento.

Sondaggio delle vie lacrimali

Procedura molto utile in caso di ostruzione meccanica delle vie lacrimali.

Test genetico per la maculopatia senile

Test non invasivo che permette, tramite il semplice uso di un cotton fioc sulla parete della mucosa orale, di predirre il rischio di sviluppare la malattia. Molto utile per coloro che hanno parenti affetti da maculopatia legata all'età.

Test visivi per rinnovo patente

Esame oculistico per la valutazione di tutti i parametri richiesti per il rinnovo della patente (sensibilità al contrasto, visione crepuscolare, test abbagliamento).

Tomografia a Coerenza Ottica ad alta definizione (HD-OCT)

Esame non invasivo per la valutazione a scansione degli strati della retina. Utile in tutte le patologie della macula. Ha anche programmi per il controllo e la diagnosi precoce del glaucoma. Permette inoltre di effettuare scansioni tomografiche del segmento anteriore utili per lo studio della cornea e dell'angolo irido-corneale.

Topografia corneale

Esame computerizzato per valutare la curvatura e la forma della superficie corneale. Indispensabile nella valutazione pre-chirurgica (cataratta o chirurgia rifrattiva).

Contattologia

Applicazione di lenti a contatto su occhi normali, presbiopia, cheratocono, post chirurgia refrattiva e altre forme di irregolarità e di distrofia corneale

Valutazione pre chirurgica

Visite ed esami diagnostici per la valutazione pre-operatoria.

Visita oculistica optometria-posturale

Visita multidisciplinare legata allo studio della funzionalità visiva e mirate alla risoluzione di disturbi di tipo posturale quali cervicalgia, torcicollo, vertigini, sbandamenti durante la deambulazione, spesso generati da lenti da occhiale o da micro-strabismi.

Visite preventive

Visite e test diagnostici “mirati” per la valutazione preventiva di malattie quali: retinopatia diabetica, glaucoma, degenerazione maculare, miopia.

Visita oculistica optometrica comportamentale e training visivo

Percorso di allenamenti visivi specifici mirati a risolvere problemi di Astenopia (affaticamento visivo, mal di testa, visione non confortevole), di Difficoltà di Apprendimento DSA (disgrafia, disortografia, dislessia e discalculia), di Ambliopia (occhio pigro), nonché di squilibri della muscolatura oculare, attraverso esercizi di ginnastica oculare ed eventuale prescrizione di lenti oftalmiche medicali